Famiglie

famiglie

La nostra comunità apre le porte della propria casa alle famiglie e dedica a loro alcuni incontri: piccole occasioni pensate per offrire alla coppia la possibilità di “sostare e ritrovarsi”, un tempo per condividere, per pregare e, per chi desidera, dialogare con altre coppie o con una sorella della comunità.

Con i genitori sono benvenuti anche i figli: per loro è previsto uno spazio e un’adeguata animazione.

Ecco gli eventi riservati alle famiglie:


Chi lo desidera, può fermarsi anche a pranzo/cena: mangeremo tutti assieme, semplicemente, condividendo quello che ciascuno vorrà portare. Sarà un modo semplice per prendersi cura della propria famiglia, aprire il cuore alla speranza e rigustare, nella fede, la gioia di essere famiglia.

Giovani

Missione

La nostra comunità accoglie e sostiene con la preghiere quei giovani che sentono il bisogno di una “sosta” per approfondire il proprio cammino di fede e orientare sempre meglio la propria vita verso scelte mature e responsabili. È possibile trascorrere uno o più giorni nella nostra comunità: per chi desidera è possibile anche condividere la vita fraterna e farsi accompagnare da una delle consorelle oppure, semplicemente, prendersi un tempo di silenzio e di preghiera.


Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Esperienza di Missione

Per i giovani interessati a fare un’esperienza in terra di missione, è possibile fare – durante l’anno – un cammino di preparazione e accompagnamento, anche assieme ad altri giovani, per poi vivere l’esperienza di servizio in una delle nostre comunità all’estero:

AlbaniaSuҫ (Centro ricreativo estivo)
MadagascarMahalavolona (Centro ricreativo estivo)
BrasileSan Paolo (Centro di convivenza)
ColombiaMedellin (esperienza del prescolar)
Contattaci, ti incontreremo!!!

Cooperatori dell'Opera di S. Dorotea

cooperatori

L’Opera di S. Dorotea (OSD) è un’aggregazione ecclesiale di laici che in collaborazione con l’Istituto delle Suore Maestre di S. Dorotea, tengono vivo nella Chiesa la Parola evangelica “Va’ e correggi tuo fratello” (Mt 18, 15-18) azione di carità spirituale che si esprime nell’aiuto, nel consiglio, nel perdono accolto e condiviso come testimonianza di vita e corresponsabilità educativa a favore delle giovani generazioni.

Il progetto del’Opera, “offre a tutti la possibilità di aderirvi, tanto più che non importa spesa, non distoglie dai propri offici, non richiede nulla di esteriore, non lega con i voti” domanda di vivere il proprio Battesimo e di prendersi cura del fratello più piccolo per condividere la bellezza e la gioia dell’incontro con il Signore Gesù venuto a cercarci.

asolocentrospiritualita_fiore_600x150

“Il cooperatore si riconosce tale non solo perché si interessa dei giovani, ma perché sperimenta nella propria vita il dono della Salvezza. L’esperienza di essere amato da Dio e da Lui salvato, lo aiuta nel farsi strumento di comunione in famiglia, nell’ambito del lavoro, all’interno della comunità cristiana dove è inserito e a promuovere e accompagnare i giovani nella “vita buona del Vangelo”.

Itinerario formativo

Il programma e le date degli incontri si possono trovare nel sito e nel programma dettagliato a parte.

Incontri intermedi
Da programmare localmente

Incontro invisibile
Prendersi cura dei giovani oltre i limiti dell’età e del tempo con il ricordo e la preghiera di intercessione
VENERDI’ giornata di preghiera dedicata all’Opera di Santa Dorotea.
Rendersi presenti sul territorio attraverso una proposta culturale educativa ispirata alle realtà che si vivono nella Chiesa (Convegno di Firenze, Giubileo della Misericordia,…) alla luce dell’insegnamento del Beato Luca Passi. (L’iniziativa è affidata ai referenti locali)